Raffaele Crotta

Nato a Lecco nel 1989 dopo aver terminato la formazione delle scuole superiori con la maturità scientifica si trasferisce a Milano dove frequenta il corso di laurea in viticultura ed enologia presso la facoltà di agraria. Svolge il terzo anno nella sede distaccata dell’università a Riccagioia, una cantina sperimentale nel cuore dell’Oltrepò pavese. Durante il corso di studi svolge uno stage formativo in una cantina nella zona del Lugana.

Conseguita la laurea triennale si trasferisce ad Asti per seguire il corso magistrale di scienze viticole ed enologiche. Durante il corso di studi collabora con cantine dell’Oltrepò e svolge una vendemmia presso l’azienda vitivinicola Masi in Valpolicella.

Laureato con la valutazione di 110/110 accetta la sfida di un master sperimentale in tecniche di vinificazione presso l’università di Pavia e nel frattempo svolge il ruolo di enologo nella cantina Pasini San Giovanni in Lugana.

L’anno successivo approfitta del periodo invernale per svolgere una vendemmia di 4 mesi in Nuova Zelanda presso l’azienda Indevin, sperimentando un’idea di enologia radicalmente diversa rispetto a quella europea. Al ritorno da questa esperienza continua dapprima il suo ruolo di enologo in Lugana e nell’agosto 2017 si trasferisce in Valle d’Aosta nell’azienda Les Cretes di cui è tutt’ora l’enologo responsabile.